Tessitura di reti antigrandine

Dal monofilo alla rete antigrandine

Il reparto di Tessitura reti antigrandine di Helios Italia è composto da numerose macchine tessili che producono esclusivamente reti di protezione antigrandine, ed è suddiviso in due unità/fasi produttive distinte ma correlate.

La prima unità, denominata Orditura, è quella che, recepito il monofilamento prodotto dal reparto di filatura, predispone l’avvolgimento di migliaia di metri filo su appositi contenitori denominati subbi: praticamente grossi cilindri con flange alle estremità.

Questa fase operativa presenta aspetti impegnativi e importanti poiché in questa operazione lunga e meticolosa si determinano le tipologie, le dimensioni e tutti quei dettagli specifici della futura rete tessuta.

La seconda unità, denominata Tessitura.
Il nostro salone di tessitura è costituito da macchine tessili (telai) costruite in Svizzera da una blasonata e storica industria meccanica di collaudata affidabilità e garanzia. In seguito questi telai vengono attentamente e artigianalmente modificati dai nostri tecnici interni per poter produrre il nostro specifico prodotto.

Durante l’intero processo produttivo, i telai devono comunque sempre essere assistiti da personale appositamente addestrato affinché il capoturno supervisore, dopo aver controllato l’iter di produzione dal computer di bordo di ogni macchina, autorizzi il trasferimento del rotolo completo nei nostri magazzini per poi essere processato per la consegna al cliente.