HDPE | Reti antigrandine ad alta resistenza

Dalla materia prima al prodotto finito

La materia prima utilizzata da HELIOS GROUP è uno speciale Polietilene ad Alta Densità (HDPE) vergine di primissima scelta: un materiale plastico inerte, idrorepellente, non inquinante e riciclabile, che viene riscaldato e fuso per l’ottenimento di monofilamenti che successivamente saranno impiegati per essere tessuti in reti.

Al HDPE vengono aggiunti additivi di formulazione esclusiva che permettono alle reti di mantenere a lungo le proprie caratteristiche meccaniche in modo tale da resistere all’azione degli agenti atmosferici ed in particolare all’azione degradante dei raggi UV.

Il polietilene ad alta densità (abbreviato come HDPE, dall’inglese High-Density PolyEthylene) è un polimero termoplastico ricavato dal petrolio.
Per ottenere un chilogrammo di HDPE sono necessari 1,75 kg di petrolio, in termini di energia e di materia prima.
Il Polietilene è una sostanza ottenuta per polimerizzazione dell’etilene.
Variando le condizioni della polimerizzazione (pressione, temperatura, catalizzatore), si ottengono prodotti di peso molecolare, di struttura e di proprietà chimico-fisiche differenti.

L’ Alta Densità si ottiene polimerizzando l’etilene a 20 bar circa e a temperature di poco superiori ai 100 °C. in presenza di catalizzatori.
Il HDPE così formato presenta scarse ramificazioni molecolari col risultato che le forze intermolecolari e la resistenza alla trazione sono maggiori rispetto al Bassa Densità.

Da qui ne consegue che il HDPE possiede un punto di rammollimento più alto di 15 °C, presenta una maggiore brillantezza superficiale, una maggiore resistenza fisica (carico di rottura), una maggiore inerzia chimica e può sopportare temperature più elevate.
L’alta resistenza è fondamentale nelle reti antigrandine, poiché subiscono notevoli sollecitazioni meccaniche.